martedý 2 maggio 2017

Proteine del siero di latte e forza fisica

Proteine battono i carboidrati

imm4La perdita di peso dovuta a intervento dietetico a ridotto apporto calorico, in particolare la perdita di peso rapida, si traduce in una diminuzione della massa sia magra che grassa (FM). L'obiettivo del nutrizionista è quello di far perdere FM pur mantenendo la massa corporea magra (FFM) e la prestazione muscolare. Molti pazienti usano integratori proteici con questo scopo.

Uno studio su giovani uomini ha valutato l’effetto di una dieta ipocalorica e 2 diversi integratori sull’allenamento di resistenza di 4 settimane.

I sedici uomini (24 ± 1,6 anni di età) che hanno completato il programma di allenamento per la resistenza hanno assunto in combinazione o un integratore a base di  proteina del siero (WHEY)  o un supplemento nutrizionale a base di carboidrati (CON). L’assunzione è avvenuta pre- peri- o post- esercizio.

Non ci sono state differenze nel cambiamento di massa corporea tra i gruppi WHEY e CON, anche se entrambi i gruppi hanno perso massa corporea (p ≤ 0,05); tuttavia il gruppo WHEY ha mantenuto la massa magra mentre il gruppo CON l’ha persa (p ≤ 0,05) e il gruppo WHEY ha perso FM (p> 0,05) mentre il gruppo CON non lo ha fatto, anche se la variazione di FM tra i gruppi non era diversa.

Sia i gruppi WHEY e CON (p ≤ 0,05) hanno significativamente aumentato la forza della parte inferiore del corpo. Il gruppo WHEY ha aumentato la forza del corpo superiore (p ≤ 0,05), mentre il CON no.

Entrambi i gruppi (p ≤ 0,05) hanno aumentato il numero di esercizi del corpo inferiore con l'aumento maggiore nel gruppo CON (p ≤ 0,05). Il gruppo CON ha anche aumentato quelli  del corpo superiore (p ≤ 0,05) mentre WHEY no.

Nessuno dei due gruppi ha subito una perdita di prestazioni muscolari, con il gruppo WHEY tendente a mostrare un miglioramento della forza e il gruppo CON la resistenza.

Questi dati indicano che l'integrazione WHEY rispetto alla supplementazione di carboidrati, durante una dieta ipocalorica può contribuire a mantenere la massa magra pur consentendo la perdita di FM.

Le proteine aiutano a migliorare la forza del muscolo, mentre i carboidrati sono migliori a aumentare la resistenza.

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Autori: Dudgeon WD, Kelley EP,  Scheett TP.
Fonte: J Strength Cond Res. 2017 May;31(5):1353-1361. 
Link della fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28415067